Donazioni


Grazie di cuore a tutti gli amici, parenti, conoscenti e ai tanti sconosciuti che i questi anni hanno generosamente donato a Giovanna una parte del loro avere. Grazie a tutti. Vi lascio alle parole di Giovanna.



Non è stato facile scrivere questa pagina...generalmente non sono solita chiedere "aiuto": per fortuna il destino ha voluto farmi conoscere in questi anni alcune persone che, oltre ad essermi state vicino, si sono prodigate molto per aiutarmi, a volte anche dal punto di vista economico.

Purtroppo per poter continuare a vivere a casa mia, devo sostenere molte spese: tutti i mesi infatti bisogna pagare l'affitto, l'acqua, la luce, il gas...e poi, soprattutto, l'assistenza socio-sanitaria.

Come avrete sicuramente già letto nella pagina "la mia storia", necessitando di assistenza 24 ore su 24, 365 giorni all'anno su 365, ho bisogno di più assistenti e badanti che si alternano durante le 24 ore (compresa la notte...infatti da sola non potrei dormire, dato che se solo ci fosse un piccolo black-out energetico, il polmone si spegnerebbe con gravissime conseguenze per me...lascio alla vostra immaginazione il resto...).

Naturalmente tutti i costi assistenziali sono a mio carico, non ricevendo alcuna sovvenzione dallo stato, se non la pensione minima e l'assegno di accompagnamento...che purtroppo non riescono a coprire nemmeno la metà delle spese che devo sostenere.

Inoltre molti farmaci, che assumo per altri piccoli problemi che ho, sono tutti a mio carico, come del resto alcune visite specialistiche d'urgenza ed eventuali esami diagnostici, come le frequenti (almeno due o tre all'anno) radiografie che faccio al torace, nel caso in cui ci sia il sospetto di una polmonite...anche in questo caso, non potendo uscire di casa, devo attivare il servizio radiografico domiciliare (che per fortuna esiste ancora!) e pagarmi diverse centinaia di euro per una o più lastre al torace.

Nonostante ciò, con grande sacrificio e aiuto dell'amata Olga, riesco ad andare avanti, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana.

Grazie di cuore, Giovanna